• IL PROFESSIONALE AGRARIO PREMIATO ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA novembre 18, 2017 admin_mceinaudi

L’indirizzo Professionale agrario, con gli alunni della classe quarta, è stato premiato dalla Camera di Commercio di Brescia, con il video “Tulipani in Villa Mazzotti” per il premio provinciale Storie di Alternanza Scuola Lavoro. Ai docenti referenti del progetto e agli studenti  i complimenti da parte di tutto l’Istituto.

Si riporta il video premiato “Tulipani in Villa Mazzotti

• Elezioni rinnovo consiglio d’istituto novembre 18, 2017 admin_mceinaudi

• BORSE DI STUDIO AI FUTURI GEOMETRI: SI VALORIZZA L’IMPEGNO DEI GIOVANI novembre 17, 2017 admin_mceinaudi

• Consegna borse di studio indirizzo CAT novembre 17, 2017 admin_mceinaudi

Sabato 4 novembre 2017 presso l’Aula Magna dell’Istituto “L.Einaudi” di Chiari si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio per sei studenti meritevoli delle  classi prime e seconde dell’anno scolastico 2016/2017  dell’Indirizzo Costruzioni  Ambiente e Territorio. Alla cerimonia sono stati invitati tutti gli alunni e i genitori delle attuali classi prime, seconde e terze dell’indirizzo CAT.  Le borse di studio sono state rese possibili grazie al supporto del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della Provincia di Brescia. La cerimonia è avvenuta alla presenza del Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Brescia, Geom. Giovanni Platto, del Direttore Dott. Stefano Benedini, del Geom. Piergiovanni Lissana e della Dirigente scolastica Vittorina Ferrari. Agli studenti beneficiari i complimenti di tutto l’Istituto per l’impegno e la qualità raggiunta nella media finali dei voti conseguiti.

• IL LICEO FRANCESE DI LIONE IN VISITA ALL’EINAUDI DI CHIARI novembre 17, 2017 admin_mceinaudi

L’Istituto “Luigi Einaudi” con la Dirigente scolastica Vittorina Ferrari e con docenti Stefano Serioli, Daniela Antonnicola e Silvano Begni e l’Amministrazione Comunale di Chiari, nella persona del Sindaco Massimo Vizzardi, hanno dato il benvenuto al Dirigente scolastico del PROGETTO TRAS (Francia) di Lione, Monsieur Stephane Noel. Il Sindaco di Chiari ha ricordato l’importanza dei valori della cittadinanza e della comunità europea quali valori sui quali e con i quali sostenere e diffondere la cultura dell’accoglienza nei giovani. La presenza del Dirigente scolastico si situa all’interno del Progetto di mobilità TransAlp Italia – Francia, collegato all’indirizzo del doppio diploma italiano – francese denominato ESABAC presente all’interno dell’Offerta formativa dell’istituto “L.Einaudi” di Chiari. Il dirigente scolastico ha avuto modo di visitare e di apprezzare enormemente la Città di Chiari, i suoi monumenti fra cui il Duomo e Villa Mazzotti. A fare da guida turistica gli stessi studenti dell’Istituto L.Einaudi. La presenza del dirigente scolastico in territorio clarense, oltre che a consolidare il Programma TransAlp per continuare ad accogliere studenti francesi in famiglie del territorio, all’interno dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, è stata anche l’occasione per progettare future collaborazioni di alternanza scuola lavoro tra l’Istituto “Einaudi” e il Lycée Charles de Foucauld di Lyon all’interno di aziende italo francesi attinenti il settore dell’Amministrazione e della finanza, ma anche collegate alle attività turistiche e agroalimentari territoriali. I progetti di alternanza prenderanno il via nel 2018 e saranno rivolti agli studenti delle classi quarte desiderosi di praticare  sempre di più la lingua francese e desiderosi di lavorare in contesti non usuali. I Due dirigenti si sono ritenuti molto soddisfatti dell’accordo raggiunto che sicuramente renderà ancora più intensa e originale l’offerta formativa dei due Istituti.

• MANIFESTAZIONE MICROEDITORIA DI QUALITA’ novembre 8, 2017 admin_mceinaudi

L’Istituto “L.Einaudi” di Chiari sabato 11 novembre 2017, all’interno della manifestazione della MICROEDITORIA DI QUALITA’ di Chiari  partecipa all’incontro DEI CITTADINI. L’EUROPA DELLA CULTURA E DELLE DIVERSITÀ Editoria indipendente e bibliodiversità: risorsa per costruire la comunità in Europa.

Interverranno l’on. Luigi Morgano, Commissione Cultura del Parlamento europeo, mons. Pasquale Iacobone, Responsabile Dipartimento Arte e Fede Pontificio Consiglio della Cultura, Massimo Bray, direttore Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, Gabriele Archetti, Presidente Fondazione Cogeme onlus. Coordina Bruno Marasà direttore dell’Ufficio d’informazione del Parlamento Europeo a Milano.

Si allega il programma di tutte le iniziative collegate alla Manifestazione MICROEDITORIA DI QUALITA’ .

• “L. Einaudi” sul podio di Verona ottobre 27, 2017 admin_mceinaudi

Secondo posto alla Fiera Cavalli di Verona

• I PRODOTTI DEL FRUTTETO ottobre 21, 2017 admin_mceinaudi

Gli alunni dell’indirizzo Tecnico e professionale agrario raccolgono i primi prodotti del frutteto  e del meleto realizzato negli spazi verdi dell’istituto “Luigi Einaudi” nel precedente anno scolastico.

La preside