CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

L’Istituto offre a tutti gli alunni dell’istituto l’opportunità di richiedere la certificazione delle competenze linguistiche.

Per certificazione si intende la definizione delle competenze in un momento preciso del percorso di apprendimento; l’aggettivo “esterne” sottolinea che tale certificazione è rilasciata da Enti Certificatori Internazionali che fanno riferimento ai descrittori del Quadro Comune Europeo.

La certificazione delle competenze linguistiche raggiunte nella lingua straniera è riconosciuta in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

Ogni anno l’istituto “L.Einaudi” di Chiari attiva corsi di preparazione per gli alunni che intendano sostenere uno degli esami di certificazione in una o più lingue straniere studiate.

Per la certificazione della lingua inglese vengono attivati corsi relativi a due livelli di abilità: livello B1 – PET e livello B2 – First Certificate.

L’ente certificatore di riferimento è la Cambridge University.

Per la certificazione della lingua tedesca viene attivato un corso di livello B1 – Zertifikat Deutsch. L’ente certificatore di riferimento è il Goethe Institut.

Per la certificazione della lingua spagnola si attiva un corso di livello B1 – DELE.

L’ente certificatore è il Cervantes.

Per la certificazione della lingua francese è operativo un corso di livello B1 – DELF. L’ente certificatore è l’Académie Française.

Lingua tedesca:

Il nostro Istituto è uno dei 25 in tutta Italia ad essere accreditato come sede d’esame DSD (Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz, Diploma di lingua tedesca della Conferenza dei Ministri dell’Istruzione di Germania) nei due livelli DSD I (certificanti competenze A2 e B1) e DSD II (B2 e C1) per gli studenti che frequentano il corso RIM/DSD con potenziamento orario dell’insegnamento della lingua tedesca.

Sito ufficiale DSD per informazioni (in tedesco e in inglese): www.bva.bund.de/DE/Organisation/Abteilungen/Abteilung_ZfA/Auslandsschularbeit/DSD/node.html

Gli studenti delle altre classi hanno la possibilità di accedere alle certificazioni fornite dal GOETHE-INSTITUT
Certificazioni principali:

-Zertifikat Deutsch (ZD) – Equivalente al livello B1
Il candidato dispone di un lessico di ca. 2000 parole e ha conoscenza della grammatica di base e può partecipare a conversazioni su temi generali.
Goethe-Zertifikat B2

-Il certificato “Goethe-Zertifikat B2” attesta una buona padronanza della lingua tedesca standard.
Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito: http://www.goethe.de/ins/it/lp/lrn/stu/itindex.htm

Si consiglia di sostenere almeno il livello B1 perché la certificazione possa essere spendibile sia in campo universitario sia in quello lavorativo.

Motivazioni per essere in possesso di certificazione

Per il lavoro

• favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro, a livello nazionale e internazionale essendo una certificazione riconosciuta internazionalmente
  • è utile alle aziende che operano all’estero, poiché la certificazione linguistica attesta in modo chiaro il livello di padronanza della lingua

per l’università

• la certificazione permette di avere crediti e se di livello adeguato di saltare gli esami di lingua straniera
  • agevola chi intende proseguire gli studi all’estero.