PATENTE DEL COMPUTER – ICDL: International Certification of Digital Literacy

 

 

Cos’è l’ I.C.D.L.

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ICDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Nel decennio scorso, l’oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d’uso delle principali applicazioni d’ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.

 

Come si ottiene la Patente ICDL?

Per ottenere il Diploma (Certificazione), occorre acquistare una tessera SKILLS CARD (libretto degli esami) che riporta i dati anagrafici del titolare. Sulla SKILLS CARD verranno registrati gli esami superati effettuati presso Test Center qualificati, essa non ha scadenza ed è un documento digitale “virtuale”, che attesta l’iscrizione del suo titolare al programma di esami ICDL.

La certificazione ICDL Full Standard può essere conseguita superando 7 Moduli i contenuti dei quali sono definiti nel relativo Syllabus.

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheet
  • IT Security – Specialised Level
  • Presentation
  • Online Collaboration

L’Istituto attiva corsi di formazione gratuiti in preparazione alla certificazione ICDL per i seguenti moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • IT-Security
  • Online Collaboration

Non saranno attivati corsi di preparazione per i moduli:

  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • Presentation

in quanto più semplici e conosciuti rispetto ai precedenti.

Nota: Per il conseguimento della ICDL non è obbligatorio iscriversi ai corsi, in quanto ciascuno può studiare per conto proprio e presentarsi agli esami. Basta prenotarsi per l’esame o gli esami che si intende/intendono sostenere, almeno 20 giorni prima della data fissata.

Le date degli esami sono consultabili sul sito della scuola. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti :

Prof. Gannuscio Filippo – gannusciofilippo@iisleinaudi.edu.it (F.S.  Innovazione Digitale)
Prof. De Pasquale Cristiano – depasqualecristiano@iisleinaudi.edu.it ( Informatico)

Si ricorda a tutta l’utenza che per sostenere gli esami bisogna presentarsi con la carta d’identità o titolo equipollente e con la skills card.

In evidenza