Gemellaggi

Il gemellaggio consiste nell’instaurazione di un rapporto stabile di collaborazione fra Istituti Scolastici situati in località diverse del Paese, finalizzato alla realizzazione da parte dei rispettivi studenti di esperienze e attività comuni.

Finalità principali dei gemellaggi sono la conoscenza più capillare di realtà complessive diverse da quella in cui ogni singola scuola é inserita e l’opportunità, per gli studenti, di stabilire intensi e proficui rapporti personali con coetanei di altri centri del Paese, di rimuovere pregiudizi e luoghi comuni, coerentemente con le finalità etiche e civili dell’educazione scolastica, di arricchire e ampliare, dunque,  i propri orizzonti umani e culturali.

I gemellaggi condividono con gli scambi culturali con l’estero, inoltre, sia l’impianto organizzativo e metodologico-didattico, sia le procedure progettuali, sia, infine, le più generali finalità formative.

Rapporti di gemellaggio sono stati stabiliti in anni recenti con Istituti di Lecce, Cagliari, Castelvetrano (TP), Palmi (RC) e Portoferraio (LI).