PROGETTO eTWINNING

Francese

L’I.I.S. Luigi Einaudi di Chiari è iscritto alla piattaforma eTwinning, la più grande community europea di insegnanti di 44 Paesi co-finanziata dal Programma Erasmus+.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, la piattaforma informatica consente ai docenti di collaborare alla creazione di progetti di gemellaggio elettronico in un contesto multiculturale che favorisce la creazione di un sentimento di cittadinanza europea.

Determinante è l’utilizzo delle nuove tecnologie legato allo sviluppo della consapevolezza in materia di eSafety.

I progetti eTwinning permettono di sviluppare le competenze chiave europee, come la competenza digitale, la comunicazione multilinguistica, la competenza in materia di cittadinanza e di consapevolezza ed espressione culturali.

ETwinning rende la pratica didattica più dinamica, innovativa e stimolante e contribuisce allo sviluppo professionale degli insegnanti e del personale scolastico.

Ecco i progetti eTwinning che coinvolgono il nostro Istituto:

L’Istituto L. Einaudi nella rete di Scuole eTwinning

L’Istitito L. Einaudi di Chiari ha ricevuto un altro importante riconoscimento a livello europeo: il label di Scuola eTwinning!
Questo ambito certificato viene assegnato dalla sede centrale eTwinning di Bruxelles e dalla Commissione Europea a quelle scuole che superano una selezione di due fasi che le riconosce come modelli di riferimento nei seguenti ambiti:
◦ Pratica digitale
◦ Pratica di eSafety
◦ Approcci innovativi e creativi alla pedagogia
◦ Promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
◦ Promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti.
Sulle oltre 200.000 scuole iscritte alla piattaforma eTwinning, sono 2139 quelle che hanno conseguito questo importante traguardo in Europa e circa 200 in Italia.
Il nostro istituto si è distinto per aver realizzato nel 2019 con l’attuale 5^C Esabac un progetto europeo di alto valore pedagogico e culturale, Le fil de l’Esprit, che ha ricevuto il Quality label nazionale, il Quality label europeo e il Premio europeo per la lingua francese.
La realizzazione di approcci creativi e innovativi alla didattica con eTwinning continua quest’anno con il progetto De la Terre à la Lune: journaux de bord 2020, che vede coinvolta la classe 3^C RIM.
La nostra scuola si dimostra aperta al mondo e si impegna ad integrare nei propri programmi le grandi tematiche della Commissione europea, come la tutela dell’eredità culturale europea e il cambiamento climatico.
Grazie eTwinning!

Ecco i progetti eTwinning che coinvolgono il nostro Istituto:
• comunicazione n. 745 Premio europeo eTwinning – Categoria Lingua
• Progetto eTwinning Le Fil de l’Esprit Progetto eTwinning per il quale abbiamo ricevuto il Certificato di Qualità Europeo e il Certificato di Qualità Nazionale;
• De la Terre à la Lune_ Journal de Bord 2020