Certificazioni

L’Istituto offre, a tutti gli alunni l’opportunità di richiedere la certificazione delle competenze linguistiche. Per certificazione si intende: la definizione delle competenze di un individuo in un momento preciso del suo percorso di apprendimento; l’aggettivo “esterne” sottolinea che tale certificazione è rilasciata da Enti Certificatori Internazionali che fanno riferimento ai descrittori del Quadro Comune Europeo. La certificazione delle competenze linguistiche raggiunte nella lingua straniera è riconosciuta in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

Ogni anno l’istituto attiva corsi di preparazione per gli alunni che intendano sostenere uno degli esami di certificazione in una o più lingue straniere studiate.

Per la certificazione della lingua inglese vengono attivati due corsi relativi a due livelli di abilità: livello B1 – PET e livello B2 – First Certificate. L’ente certificatore di riferimento è la Cambridge University.

Per la certificazione della lingua tedesca viene attivato un corso di livello B1 – Zertifikat Deutsch. L’ente certificatore di riferimento è il Goethe Institut.

Per la certificazione della lingua spagnola si attiva un corso di livello B1 – DELE. L’ente certificatore è il Cervantes.

Per la certificazione della lingua francese è operativo un corso di livello B1 – DELF. L’ente certificatore è l’Académie Française.