Attività dell’istituto

Ogni anno l’Istituto si impegna, compatibilmente con le risorse professionali e finanziarie disponibili, con l’interesse suscitato in studenti e famiglie dalle proposte che vengono avanzate e con le priorità definite nel Piano annuale delle attività, a garantire a tutti gli studenti o a quelli di determinate classi, in relazione a specifici obiettivi e bisogni, opportunità formative volte a integrare, a consolidare o diversificare quelle previste dai curricoli vigenti; la progettazione di tali opportunità si avvale di norma delle risorse professionali di specifiche commissioni, gruppi di lavoro o referenti.

Il dettaglio di tali attività (natura e oggetti delle iniziative, classi e insegnanti coinvolti, tempi, modalità, spazi e strumenti, esigenze di spesa) è affidato di anno in anno al Piano annuale delle attività; di seguito si elencano le tipologie ricorrenti sulla base delle esperienze degli ultimi anni e delle volontà progettuali già espresse o formalizzate dagli insegnanti; tale elenco, naturalmente, ha funzione esemplificativa e non  esaurisce certo il quadro delle potenzialità progettuali dell’Istituto, che tendono a esprimersi spesso, com’è norma nelle prassi educative, quando si manifestano nuove esigenze formative o quando enti esterni formulano proposte che ne consentono la traduzione concreta.

• Incontri con operatori del mondo del lavoro: per le classi dei trienni, su tematiche coerenti con le finalità dei diversi indirizzi.
  • Iniziative di motivazione alla matematica, quali le Olimpiadi della matematica e la Giornata della matematica.
  • Educazione alimentare ed educazione alla salute: adesione a progetti promossi da enti competenti e organizzazione di percorsi formativi specifici su tematiche di rilievo, con la finalità precipua di stimolare gli studenti al rispetto di sé, indirizzandoli verso comportamenti corretti e responsabili orientati alla tutela della salute.
  • Educazione ambientale: iniziative e percorsi formativi che promuovono la conoscenza naturalistica del territorio di appartenenza dell’Istituto e  la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.
  • Attività sportiva pomeridiana: si offre a tutti gli alunni la possibilità di parteciparvi in funzione della adesione al progetto del Ministero della Pubblica Istruzione relativo ai Giochi Sportivi Studenteschi e ad eventuali progetti d’Istituto miranti ad ampliare l’offerta formativa motoria e sportiva. Ove possibile si tende ad incentivare l’incontro e lo scambio con altri Istituti.
  • Educazione musicale:  percorsi tematici o di genere, di sensibilizzazione alla musica e di alfabetizzazione  al linguaggio della musica colta, rivolti a tutti gli studenti interessati, e partecipazione a concerti e rappresentazioni di opere  al Teatro alla Scala.