FINALE BUSINES GAME – LIUC Università “Cattaneo” di Castellanza (VA)

La squadra composta da Annamaria Manenti, Iris Cemalli, Alessandro Ermi, Maria Beatrice Mihoc e Chiheb Sahafi, della classe 4A AFM, si è classificata al 5° posto a livello nazionale nel Business Game “Crea la tua Impresa”,  un progetto di  learning by doing interattivo ed innovativo sviluppato dalla LIUC Università Cattaneo di Castellanza (VA).

Capacità logica, visione strategica, spirito di gruppo e voglia di mettersi alla prova, decision making sono le competenze sulle quali si sono misurate 272 squadre da tutta Italia,  1464 studenti provenienti da 65 Istituti.

Il gioco è basato sulla simulazione della gestione tattico-strategica di un’azienda, con l’ausilio della piattaforma informatica sviluppata dalla LIUC.

Nella fase finale svoltasi il giorno 15 marzo 2018 a Castellanza (VA) presso la sede dell’Università Cattaneo, gli studenti, in due ore e mezza di gioco a ritmo serrato, hanno simulato dodici mesi di attività aziendale, analizzato dati, definito strategie, preso decisioni e misurato, di periodo in periodo, gli effetti delle scelte imprenditoriali intraprese.

Ogni squadra si è cimentata nella direzione di un’azienda con il compito di aumentarne  il valore, misurato in funzione di margine operativo, politiche di assunzione, tasso di crescita degli investimenti e risultati finanziari dell’impresa stessa, attraverso un’attenta gestione degli approvvigionamenti, della produzione, del marketing e delle vendite.

Una competizione avvincente, con l’obiettivo di premiare le migliori scelte strategiche, che ha visto protagonisti,  oltre alla squadra della classe 4A AFM,  5° classificata a livello nazionale,  una squadra della classe 4B AFM  qualificatasi per la finale.

Da parte di tutto l’istituto i complimenti vivissimi agli studenti e agli insegnanti che li hanno preparati per l’attività.

La preside