SPORTELLO BULLISMO

Si comunica che a partire dal giorno martedì 11 gennaio 2022 sarà attivo lo sportello SOS bullismo dedicato a tutti i docenti delle scuole aderenti alla rete di scopo del Progetto “Bullismo e cyberbullismo in@rete e nella rete”.
Le attività di consulenza saranno tenute dal Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia ( C.R.I.A.F.).
Le attività di prenotazione e quindi di fruizione dello sportello stesso saranno attive fino alla metà del mese di maggio 2022.

Lo sportello verrà svolto ogni settimana in 3 fasce orarie settimanali :

• Lunedì mattina dalle 9.00 alle 12.00
  • Martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
  • Venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00

Le fasce sono state suddivise per i diversi istituti aderenti alla rete di scopo per evitare le sovrapposizioni di prenotazione e garantire l’esclusività oraria per ogni istituto.
Gli spazi temporali di prenotazione possono essere o solo di una mezz’ora oppure di due mezze ore ossia per un totale di un’ora. Ogni Istituto ( istituto inteso nelle diverse scuole che lo compongono) avrà a disposizione massimo 7 ore.

PROCEDURA DI PRENOTAZIONE

Prima di accedere alla prenotazione dello sportello, l’utente dovrà compilare un “ MODULO DI ISCRIZIONE” e compilare i campi : cognome e nome, indirizzo mail , numero di telefono, la tipologia dell’utente e istituto di appartenenza.
Dopo aver inviato il modulo, all’utente comparirà un messaggio all’interno del quale sarà comunicata la password di accesso alla sezione “PRENOTAZIONE SPORTELLI” . In questo modo l’utente potrà,
inserendo la password, accedere alla sezione di prenotazione dello sportello.
Accedendo alla prenotazione sportelli, l’utente dovrà selezionare l’istituto di appartenenza, e attraverso la funzione “spazi appuntamenti” compilare tutti i campi richiesti ad eccezione del campo “Dove” che dovrà rimanere vuoto e poi prenotare lo sportello .
In automatico il sistema genererà un link di collegamento meet che verrà inviato nella casella di posta
elettronica indicata.

Durante gli incontri on line non si dovranno citare nominativi di alunni e/o di genitori né fare esplicito riferimento al nome della classe ( nessun nome e cognome). Allo sportello potranno accedere SOLO I DOCENTI e non i singoli alunni o i singoli genitori.
L’accesso allo sportello on line dovrà avvenire in un luogo protetto in modo che sia salvaguardato il confronto tra il docente che accede e il referente CRIAF.
Le attività dello sportello di ascolto verranno realizzate attraverso colloqui di consulenza e non avranno carattere terapeutico.
I contenuti di ogni colloquio saranno strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero sorgere dei problemi sui quali fosse importante intervenire dal punto di vista educativo/preventivo, il referente CRIAF fornirà alla scuola e alle famiglie ( per il tramite dei docenti della scuola e ) opportune indicazioni per promuovere in seguito nuove iniziative di prevenzione o intervento.