10.6.Qualificazione dell’Offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale – Azione 10.6.6. Sottoazione 10.6. 6 A – FSEPON -LO -2017- 30

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale – Azione 10.6.6

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5

Avviso AOODGEFID 13781 del 05/04/2017 – PON – FSE

Codice Identificativo Progetto: 10. 6. 6 A – FSEPON-LO-2017-30

DESCRIZIONE PROGETTO:

Titolo: COOPERARE PER CONDIVIDERE. CONDIVIDERE PER CRESCERE

Il progetto si propone come un innovativo percorso di alternanza scuola-lavoro il cui elemento portante consiste nella collaborazione orizzontale tra istituzione scolastica e piccole imprese del territorio connesse in rete, volta a valorizzare la generazione e la realizzazione di competenze essenziali per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, specie degli studenti in situazioni di disagio.

L’idea riconsidera l’alternanza come un luogo dove anche i soggetti esterni coinvolti condividono e innovano risorse e capacità per creare valore mediante nuove forme di interazione in rete e più aperti sistemi di insegnamento/apprendimento quali cooperative learning e problem solving.

Il supplemento di valore generato dalla condivisione risiede nella aumentata attenzione prestata alle piccole realtà produttive, modellando l’intervento didattico sulle loro specifiche esigenze di visibilità, cooperazione ed apertura alle sfide del mondo globalizzato, e nella unicità della esperienza didattica mediante pratiche laboratoriali di marketing che permettono di maturare un bagaglio di competenze richieste nel mondo del lavoro.

Occasioni di sinergia con le attività in corso nell’Istituto, quali l’uso creativo delle tecnologie informatiche e la valorizzazione delle competenze nelle lingue straniere sono garantite dalla struttura modulare del progetto.

La principale ricaduta sta nel coltivare il dialogo con il territorio quale strategia efficace per innalzare la qualità del servizio scolastico. Il modulo presentato si intitola “Cooperare per condividere. Condividere per crescere”.

Moduli autorizzati:

Sottoazione Codice identificativo del progetto Titolo del modulo Importo modulo
10.6.6 A 10.6.6 A – FSEPON – LO – 2017 -30 Cooperare per condividere. Condividere per crescere €  13.446,00

STATO DEL PROGETTO: autorizzato con nota MIUR con Prot. n. AOODGEFID/182 del 10/01/2018 acquista con prot. in ingresso n. 169 del 12/01/2018.