10.6.Qualificazione dell’Offerta di istruzione e formazione tecnica e professionale – Azione 10.6.6. Sottoazione 10.6. 6 B – FSEPON -LO -2017-22

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale – Azione 10.6.6

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5

Avviso AOODGEFID 13781 del 05/04/2017 – PON – FSE

Codice Identificativo Progetto: 10. 6. 6 B – FSEPON-LO-2017-22

DESCRIZIONE PROGETTO:

Titolo: INVESTIRE SULL’ESTERO PER CRESCERE NEL TERRITORIO

Il progetto si propone di attivare un percorso formativo di alternanza scuola-lavoro il cui elemento innovativo consiste nella opportunità di effettuare un’esperienza lavorativa all’estero volta alla valorizzazione di competenze linguistiche, professionali e trasversali in un ambito lavorativo internazionale, offrendo pertanto un’occasione di crescita unica per studenti limitati da situazione di disagio. Nel contempo si propone come una concreta risposta alle esigenze espresse dalle imprese del territorio, emerse nel corso dei rapporti tra i tutor scolastici e aziendali, di figure professionali in grado di intessere proficue relazioni commerciali con partner stranieri, imprescindibili talvolta per la sopravvivenza stessa dell’azienda. Il progetto mira all’inserimento dello studente in un contesto produttivo internazionale in mansioni dedicate al marketing, alla comunicazione e all’utilizzo creativo dell’I.T. (web pages e social network).

Il percorso, promuovendo competenze di comunicazione professionali e interculturali internazionali, mira a generare un valore aggiunto di ritorno in ambito locale, mediante attività di disseminazione e divulgazione delle esperienze maturate.

Le metodologie innovative, collaborative e laboratoriali, le tematiche curricolari trasversali sono fattori di promozione di autonomia e di proattività, utili per promuovere un autentico spirito di apertura all’internazionalizzazione e alla imprenditorialità. Il modulo presentato si intitola “Investire sull’estero per crescere nel territorio”.

Sottoazione Codice identificativo del progetto Titolo del modulo Importo modulo
10.6.6 B 10.6.6 A – FSEPON – LO – 2017 -22 Investire sull’estero per crescere nel territorio €  46.625,00

STATO DEL PROGETTO: autorizzato con nota MIUR con Prot. n. AOODGEFID/182 del 10/01/2018 acquista con prot. in ingresso n. 169 del 12/01/2018.