FESR – PON – 10.8.1.B1-FESRPON-LO-2018-27 ( Tipologia A) Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.  Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 – Sotto-azione 10.8.1.B1 – Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base

Codice Identificativo Progetto: 10.8.1.B1-FESRPON-LO-2018-27

DESCRIZIONE PROGETTO:

Titolo: Laboratorio di Informatica – Coding

Il progetto si propone come azione di rinnovamento del laboratorio già esistente e utilizzabile da tutte le classi del primo biennio dei diversi indirizzi di studio presenti in Istituto.. Grazie all’innovazione e alle strumentazioni all’avanguardia di cui il laboratorio sarà dotato, strumentazioni richieste dal mercato del lavoro che favoriscono e potenziano l’apprendimento delle competenze chiave afferenti al settore “Informatica e Pensiero Computazionale”, sarà possibile focalizzare la didattica su una piena e reale collaborazione tra gli allievi ed i docenti tanto da consentire loro di immergersi in un ambiente costruttivo in cui si troveranno ad analizzare, rappresentare, automatizzare e verificare la soluzione di un problema tramite l’ausilio della programmazione (coding). Ogni studente potrà avere accesso a questi strumenti sia singolarmente per il lavoro individuale sia in gruppo per la realizzazione del progetto collaborativo. L’innovazione strutturale laboratoriale favorirà il superamento della tradizionale metodologia didattica classica e frontale a favore di una attiva che mette al centro i fabbisogni formativi degli studenti e che valorizza lo spirito di iniziativa. Obiettivo primario del progetto è sviluppare nell’alunno competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il laboratorio offrirà l’opportunità di imparare nuovi linguaggi di programmazione anche attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco (Scratch, code.org). Gli alunni saranno così guidati nello sviluppo del pensiero computazionale e nella consapevolezza della sua applicazione negli ambiti più disparati del vivere quotidiano. Questo consentirà agli stessi di introdurre nuove tematiche trasversali che potranno essere sviluppate anche mediante l’utilizzo del mobile negli ambienti di apprendimento (con l’uso di dispositivi individuali a scuola per collaborare e condividere) e del Cloud (un lavoro a casa che consenta di applicare senza vincoli temporali una didattica laboratoriale socializzante e personalizzata). Altri obiettivi sono: sviluppare un atteggiamento attivo, critico e consapevole dell’utilizzo delle nuove tecnologie; saper scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali; utilizzare le conoscenze e competenze matematiche e scientifico/tecnologiche per risolvere problemi reali; collaborare per realizzare progetti comuni; sentirsi parte attiva della comunità scolastica e territoriale attraverso la realizzazione di strumenti di pubblica utilità e la condivisione del proprio sapere.

 

Progetto autorizzato

 

Progetto/Sottoazione Codice identificativo del progetto Titolo del modulo Importo autorizzato modulo Totale autorizzato progetto
10.8.1.B1 ( Tipologia A) 10.8.1.B1-FESRPON-LO-2018-27 Laboratorio di informatica – Coding € 25.000,00 € 25.000,00
TOTALE € 25.000,00

 

 

 

STATO DEL PROGETTO: autorizzato con nota MIUR con Prot. n. AOODGEFID/9891 del 20/04/2018 acquista con prot. in ingresso n. 1943 c.14.G del 11/05/2018.

 

Documenti allegati

 

 

 

 

 

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso Prot. AOODGEFID/3781 del 05/04/2017 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.6 Qualificazione dell’offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale – Azione 10.6.6

Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi- Azione 10.2.5

 

Avviso AOODGEFID 13781 del 05/04/2017 – PON – FSE

Codice Identificativo Progetto: 10. 6. 6 A – FSEPON-LO-2017-30

DESCRIZIONE PROGETTO:

Titolo: COOPERARE PER CONDIVIDERE. CONDIVIDERE PER CRESCERE

Il progetto si propone come un innovativo percorso di alternanza scuola-lavoro il cui elemento portante consiste nella collaborazione orizzontale tra istituzione scolastica e piccole imprese del territorio connesse in rete, volta a valorizzare la generazione e la realizzazione di competenze essenziali per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, specie degli studenti in situazioni di disagio.

L’idea riconsidera l’alternanza come un luogo dove anche i soggetti esterni coinvolti condividono e innovano risorse e capacità per creare valore mediante nuove forme di interazione in rete e più aperti sistemi di insegnamento/apprendimento quali cooperative learning e problem solving.

Il supplemento di valore generato dalla condivisione risiede nella aumentata attenzione prestata alle piccole realtà produttive, modellando l’intervento didattico sulle loro specifiche esigenze di visibilità, cooperazione ed apertura alle sfide del mondo globalizzato, e nella unicità della esperienza didattica mediante pratiche laboratoriali di marketing che permettono di maturare un bagaglio di competenze richieste nel mondo del lavoro.

Occasioni di sinergia con le attività in corso nell’Istituto, quali l’uso creativo delle tecnologie informatiche e la valorizzazione delle competenze nelle lingue straniere sono garantite dalla struttura modulare del progetto.

La principale ricaduta sta nel coltivare il dialogo con il territorio quale strategia efficace per innalzare la qualità del servizio scolastico. Il modulo presentato si intitola “Cooperare per condividere. Condividere per crescere”.

 

Moduli autorizzati:

 

Sottoazione Codice identificativo del progetto Titolo del modulo Importo modulo
10.6.6 A 10.6.6 A – FSEPON – LO – 2017 -30 Cooperare per condividere. Condividere per crescere €  13.446,00

 

 

STATO DEL PROGETTO: autorizzato con nota MIUR con Prot. n. AOODGEFID/182 del 10/01/2018 acquista con prot. in ingresso n. 169 del 12/01/2018.

 

Documenti allegati

 

In evidenza