I corsi

Tutti i corsi presenti in questo Istituto hanno la durata di 5 anni. Gli studenti possono orientarsi sui 2 indirizzi:

A.  Indirizzo economico

1 – Amministrazione, finanza e marketing

2 – Relazioni internazionali per il marketing

3 – Sistemi informativi aziendali

B.  Indirizzo tecnologico

1 – Costruzioni, ambiente e territorio

2 – Geotecnico

Il biennio dei due indirizzi è comune. Prima del termine del biennio gli studenti sono chiamati a scegliere in quale

articolazione desiderano intraprendere il triennio e quindi specializzarsi.

Per quanto riguarda l’Indirizzo Economico sono a disposizione tre articolazioni per il triennio:

– Amministrazione, finanza e marketing  –  AFM

– Relazioni internazionali per il marketing  –  RIM

– Sistemi informativi per l’azienda  – SIA

Nell’ambito dell’Indirizzo Tecnologico sono attive due articolazioni per il triennio:

– Costruzioni, ambiente e territorio  –  CAT

– Geotecnico

Corsi di studio in esaurimento (precedenti alla Riforma Gelmini)

Sono ancora attivi nell’Istituto fino ad esaurimento i corsi precedenti alla riforma Gelmini.

Tutti tali corsi hanno la durata di 5 anni. Gli studenti possono orientarsi sui 3 principali indirizzi:

• Area Amministrativa (disponibile anche il corso serale SIRIO)
  • Area Geometri (disponibile anche il corso serale SIRIO)
  • Area Tecnico Linguistica

In ogni caso il biennio dei tre indirizzi ha molte materie in comune e sono possibili successivi spostamenti tra i vari corsi.

La Scuola offre anche la possibilità di un corso serale:

Progetto Sirio: il corso si differenzia dagli altri per la flessibilità dell’orario scolastico e per le materie di studio.

Area Amministrativa

Amministrativo per Ragionieri:

Questo indirizzo è articolato in un “BIENNIO” (classe I e II) dopo il quale si potrà proseguire in uno dei seguenti indirizzi:

Programmatori Mercurio: lo studente acquisisce conoscenze tecnico-amministrative ed informatiche ed alla fine del corso sarà riconosciuto come “Ragioniere specializzato in informatica”.

Ragioneria Amministrativail corso prepara lo studente ad acquisire buone conoscenze generali e tecnico-amministrative.

Area Geometri

Geometri: il corso prepara lo studente ad avere buone conoscenze generali con un approfondimento delle conoscenze e delle tecniche nel campo dell’edilizia e delle infrastrutture.
Progetto Cinque: è una sperimentazione che si diversifica dal corso geometri per la presenza dello studio della lingua straniera (inglese), del territorio e delle costruzioni.

Area Tecnico Linguistica

Progetto E.r.i.c.a.: lo studente avrà buone conoscenze commerciali e un’ottima padronanza di tre lingue straniere, scelte al momento dell’iscrizione tra inglese, tedesco, spagnolo, francese.