LE NOSTRE SCUOLE IN PRIMA LINEA PER AVVICINARE LE FAMIGLIE STRANIERE ALLA SCUOLA ATTRAVERSO UN PROGETTO EUROPEO

 

 

Progetto Erasmus + KAE (2018-2020)           

“Families and schools. The involvement of foreign families in the schools”

(link sito: https://familyandschool.eu)

Le  nostre scuole in prima linea per avvicinare le famiglie straniere alla scuola attraverso un progetto europeo

 

ERASMUS + KA201-050269 “Families and schools. The involvement of foreign families in schools”, “FAMIGLIE E SCUOLE.  IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE STRANIERE NELLE SCUOLE” è un progetto che si è sviluppato nel corso di due anni con l’obiettivo di studiare, analizzare, progettare e promuovere la partecipazione delle famiglie di origine immigrata in una rete di 24 scuole di tre differenti nazioni europee.

Obiettivo del progetto: implementare sempre nuove buone prassi e modalità di coinvolgimento delle famiglie straniere nella Scuola Primaria italiana.

 

Il progetto è nato da una partnership strategica tra tre nazioni: Italia (Brescia), Spagna (Lleida) e Lussemburgo. Per ogni nazione, sono state coinvolte una scuola capo-fila, l’università e l’amministrazione scolastica territoriale.

Per l’Italia, hanno partecipato l’Istituto Comprensivo di Adro come scuola capo-fila (Ambito 9 Sebino Franciacorta), altre 8 scuole della provincia appartenenti ai Centri Intercultura Territoriali, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, il Centro Territoriale Intercultura dell’Ambito 9 Sebino Franciacorta e l’Università Cattolica.

Sono state prodotte due pubblicazioni, un video e, per l’Italia, molti materiali che potranno essere di aiuto per presentare la scuola italiana alle famiglie straniere i cui figli frequentano e frequenteranno la Scuola Primaria.

Con l’incontro conclusivo del 10 maggio 2021, il progetto termina; continuerà invece lo sforzo per coinvolgere maggiormente le famiglie straniere nella scuola attraverso l’applicazione delle buone pratiche di inclusione sperimentate e la diffusione dei materiali elaborati nel progetto (link sotto riportato).

 

Ref. Centro Territoriale Intercultura

Ambito 9 Sebino Franciacorta

                         

 Lidia Prandelli

 

Link video: https://youtu.be/pqItiOvvgX8

Link sito: https://familyandschool.eu

 

In evidenza