Offerta formativa al territorio
L’Istituto, attraverso i propri docenti disponibili, opera in convenzione con le Università e le SISS (scuole interuniversitarie di specializzazione secondaria) del territorio onde consente ai giovani laureati o laureandi di effettuare attività di tirocinio.
Su base volontaria il personale docente dell’Istituto presta la propria professionalità nelle iniziative formative rivolte, dall’Amministrazione o da altri soggetti, a specifiche categorie di lavoratori della scuola.
Certificazioni di competenza linguistica
La certificazione delle competenze linguistiche è servizio offerto anche a soggetti esterni all’Istituto.
Vengono proposti corsi di lingue straniere, coerentemente con le nuove indicazioni contrattuali e sulla base di progetti redatti e approvati dal Collegio dei docenti, utilizzando le strutture dell’Istituto e le professionalità degli insegnanti in organico.
Sono destinati a tutti i soggetti interessati e prevedono un numero minimo e massimo di partecipanti; sono replicabili in base al numero degli iscritti. Si tengono se il numero degli iscritti raggiunge il minimo previsto.
Osservatorio demografico e socioeconomico
La conoscenza delle caratteristiche demografiche e socioeconomiche del territorio è condizione essenziale per pianificare gli interventi a carattere culturale, sociale ed economico da offrire al territorio stesso, e per programmarne nel più breve termine le modalità di realizzazione, adottando le strategie più idonee per raggiungere gli obiettivo prefissati.
E’ dunque intenzione dell’Istituto l’istituzione di un Osservatorio demografico e socio-economico, condotto da insegnanti e alimentato da relazioni stabili con soggetti esterni, il cui scopo sarà quello di rilevare e rappresentare l’attuale situazione demografica, sociale e imprenditoriale di Chiari e dei paesi limitrofi e seguirne nel tempo l’evolversi.
E’ evidente l’importanza che la presenza permanente e l’operato di un ODS riveste per tutta l’ attività progettuale dell’Istituto, dal momento che esso fornirebbe a tutti i soggetti operanti nella scuola elementi di analisi e valutazione del contesto di assoluta rilevanza progettuale.