• Libri di Testo 2019/20 giugno 18, 2019 admin_mceinaudi

CALENDARIO LABORATORI CONTINUITA’

MATERIALI ESTIVI ALUNNI TERZA MEDIA

LABORATORI DI CONTINUITA’

Per l’anno scolastico 2019/2020 l’istituto “Einaudi” di Chiari ripropone l’esperienza dei Laboratori disciplinari di continuità dalla scuola media alla scuola superiore.

I laboratori di continuità sono corsi propedeutici rivolti agli studenti iscritti alle future classi prime 2019/2020 del nostro istituto, per poter rendere più agevole il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore.

Verranno svolte attività di ripasso e allenamento nelle materie: matematica, italiano, inglese.

Sarà attivato anche il Laboratorio di Produzioni vegetali, specifico per gli alunni iscritti sia all’indirizzo tecnico sia all’indirizzo professionale agrario.

I laboratori si terranno presumibilmente nel periodo dal  30 agosto 2019  all’11 settembre 2019.

La loro frequenza è facoltativa, anche se consigliata.

E’ possibile iscriversi al massimo a due laboratori.

Ad esempio, se una famiglia iscrive il proprio figlio ai laboratori di matematica e di inglese, non potrà poi iscriverlo ad un terzo laboratorio.

E’ possibile iscriversi, compilando, nel periodo dal 15 al 30 giugno 2019,  il modulo che si trova al link seguente

• CONSEGNA DIPLOMI DSD I / DSD II maggio 25, 2019 admin_mceinaudi

CERIMONIA DI CONSEGNA DIPLOMI DSD I / DSD II

Giovedì 23 maggio 2019, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Chiari, alla presenza del Prof. Roberto Masseroni e della prof.ssa Francesca Facchetti, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi, delle certificazioni e degli attestati DSD I e DSD II per gli studenti della classe quarta sez. C dell’indirizzo RIM/DSD e della classe quinta sez. B dell’indirizzo RIM/DSD.

Nel corso della cerimonia è stata consegnata e letta la lettera della Consulente didattica per il tedesco / coordinatrice DSD, Gabriele Volgnandt, qui allegata

• PROGETTO INCLUSIONE maggio 22, 2019 admin_mceinaudi

Alcuni alunni delle classi quarte degli indirizzi Costruzioni Ambiente territorio e e Tecnologie per la Lavorazione del Legno  hanno partecipato ad un  laboratorio di video-making dedicato ai temi dell’inclusione. Gli studenti, attraverso interviste di ricerca sociale, hanno elebaorato alcune conclusioni confluite nella realizzazione di un breve video.

Le attività sono state condotte da un operatore esperto, videomaker e documentarista.  I partecipanti al laboratorio hanno sperimentato le varie fasi della produzione video, dall’ ideazione al montaggio, e si sono avvicinati alle diverse tecniche del mestiere.  L’attività è rientrata  nella programmazione condivisa e approvata dal Consiglio di Classe nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione.

Materiale Progetto Inclusione

• MATERIALI PREPARATORI CORSI SERALI maggio 14, 2019 admin_mceinaudi

Sono disponibili i materiali preparatori per l’avvio alle classi dei corsi serali per il diploma di Stato di :
    Amministrazione Finanza e Marketing
    Costruzioni Ambiente Territorio
    Servizi Socio Sanitari

MATERIALI PREPARATORI CORSI SERALI

• Project work Socio Sanitario maggio 11, 2019 admin_mceinaudi

La classe 4 A SSA dell’indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto Superiore “L.Einaudi” ha svolto un project work per il percorso di Alternanza scuola-lavoro presso la scuola dell’Infanzia “S. Giuseppe” del Comune di Rudiano. I ragazzi – su commissione del corpo docenti – hanno ideato, progettato e preparato la festa finale che riprende il tema del circo, svolto dai bambini nel corso dell’anno. Il Progetto ha consentito di mettere in pratica le competenze di cittadinanza attiva e di realizzare un prodotto finale quale il video allegato,  includendo tutti gli studenti.

Video Project work Socio Sanitario

• EINAUDI VINCE CONCORSO ECONOMIA DI TRENTO maggio 11, 2019 admin_mceinaudi

Complimenti Concorso “EconoMia”  – Festival dell’economia di Trento

In data 10 maggio 2019 l’Organizzazione del Concorso Nazionale “EconoMia”  – Festival dell’Economia di Trento – ha reso noto i nominativi degli studenti vincitori del Concorso stesso dedicato, per il corrente anno scolastico, al tema “Globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza”.

L’Istituto Superiore “L.Einaudi” di Chiari è risultato finalista del Concorso Nazionale “EconoMia”  con la studentessa Silvia Barboglio della classe 5 D EsaBac.

Alla studentessa  i complimenti da parte di tutto l’Istituto per il prestigioso risultato.

I complimenti si rivolgono anche agli studenti Belotti Davide, Bertoli Giacomo, Benedetti Emanuele, Cappelletti Andrea, Decaro Angelo, Et Taqy Mariem, Festa Savina,  Kripa Hamdi, Manenti Annamaria, Tripodi Alessia, che, pur non essendo risultati fra i vincitori, hanno affrontato  con passione e determinazione i pomeriggi di studio e di preparazione alle  attività di approfondimento previste da concorso.

A nome di tutto l’istituto ringrazio i docenti Prof. Attanasio Gennaro, prof. ssa Facchetti Francesca, prof. Genesio Lizza, prof .ssa Maffi Stefania, prof.ssa Silvia Peroni, Prof.ssa Donatella Zucchetti per il qualificato lavoro di team e di preparazione degli studenti.

• ASL – Progetto di Valorizzazione di Villa Cantù maggio 11, 2019 admin_mceinaudi

l progetto Valorizzazione del Parco  Villa Cantù  di Rovato  ha visto gli alunni della classe 5^  A del corso  agrario Tecnico e Professionale dell’ Istitituto  impegnati  nella  progettazione  e realizzazione di un percorso botanico interattivo attraverso il riconoscimento, la classificazione delle specie arboree presenti   e la progettazione  di un’ area  adibita alla coltivazione di piante officinali  con finalità sia agronomico-produttive che estetico-ricreative. Il progetto di carattere  interdisciplinare, rientra nell’ attività  di alternanza  scuola- lavoro ed è stato commissionato dalla Cooperativa sociale   Cascina Clarabella.

VIDEO 5^A GAT