Amministrativo

Amministrativo per ragionieri

Dall’anno scolastico 1996/97 il piano di studi dell’indirizzo Ragionieri è stato sostituito con quello dell’ex sperimentazione IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) al fine di rispondere in modo aggiornato alle esigenze del mondo del lavoro  e alle aspettative della società,  che richiedono ai neo-diplomati conoscenze, competenze e abilità nuove.

Il curricolo ha come fine quello di  formare una persona capace di inserirsi in diversi contesti aziendali caratterizzati dalla variabilità di fenomeni complessi. I mutamenti avvenuti nelle strategie aziendali si riflettono sempre più sulla organizzazione, che richiede   persone in possesso di una base culturale ampia e di preparazione flessibile e capaci di affrontare il nuovo, di autoaggiornarsi e  lavorare in gruppo. Il percorso formativo é articolato sull’intero quinquennio, in discipline dell’ “area comune” e discipline della “area di indirizzo”.

Le principali caratteristiche riguardano la presenza di due lingue straniere durante l’intero corso di studi; lo studio, fin dal primo anno, della disciplina Elementi di diritto ed economia, al posto di Educazione civica, e di Elementi di Economia aziendale; l’inserimento dell’Informatica nell’ambito della Matematica; la fusione di Chimica e Fisica in un’unica disciplina, detta Scienza della materia, e la fusione di Ragioneria  e Tecnica commerciale in Economia aziendale; tutto ciò al fine di dare allo studente un quadro conoscitivo ampio, articolato e aggiornato dell’azienda, vista in relazione all’ambiente in cui opera, alle strutture interne e alle funzioni che svolge.

La presenza dell’elaboratore in ogni contesto lavorativo ha determinato la sostituzione delle discipline Dattilografia e Stenografia con la disciplina Laboratorio per il trattamento testi.

 

Profilo Professionale

Il ragioniere, esperto in economia aziendale, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, ha conoscenza ampia dei processi che caratterizzano la gestione dell’azienda sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. In particolare sa:

  • rilevare i fenomeni gestionali  utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili;
  • leggere, redigere e interpretare ogni documento aziendale;
  • gestire il sistema informatico;
  • elaborare dati e rappresentarli in modo efficace per favorire i diversi processi decisionali;
  • effettuare scelte e prendere decisioni , ricercando ed assumendo le opportune decisioni;
  • operare nel settore finanziario e fiscale;
  • cogliere gli aspetti organizzativi delle varie funzioni aziendali per renderli coerenti con gli obiettivi del sistema azienda;
  • partecipare al lavoro organizzativo, individualmente o in gruppo, accettando ed esercitando il coordinamento;
  • affrontare i cambiamenti aggiornandosi e ristrutturando le proprie conoscenze.

La flessibilità della sua preparazione costituisce una valida garanzia di adattamento alle esigenze aziendali in continuo cambiamento.

Orario delle Lezioni

 

Materie di Insegnamento Biennio Triennio
Religione cattolica o materie alternative 1 1 1 1 1
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Lingua italiana 5 5
Lingua e letteratura italiana 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Prima lingua straniera 3 3 3 3 3
Matematica, informatica, laboratorio 5 5
Scienza della materia e laboratorio 4 4
Scienze delle natura 3 3
Elementi di diritto ed economia 2 2
Totale area comune 27 27 11 11 11
Seconda lingua straniera 4 4 3 3 3
Matematica applicata a laboratorio 4 4 3
Geografia economica 3 2 3
Elementi di tecnica amministrativa 2 2
Economia aziendale e laboratorio 7 10 9
Diritto 3 3 3
Economia 3 2 3
Trattamento di testi 3 3
Totale area di indirizzo 9 9 23 24 24
TOTALE 36 36 34 35 35

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