IL LICEO FRANCESE DI LIONE IN VISITA ALL’EINAUDI DI CHIARI

L’Istituto “Luigi Einaudi” con la Dirigente scolastica Vittorina Ferrari e con docenti Stefano Serioli, Daniela Antonnicola e Silvano Begni e l’Amministrazione Comunale di Chiari, nella persona del Sindaco Massimo Vizzardi, hanno dato il benvenuto al Dirigente scolastico del PROGETTO TRAS (Francia) di Lione, Monsieur Stephane Noel. Il Sindaco di Chiari ha ricordato l’importanza dei valori della cittadinanza e della comunità europea quali valori sui quali e con i quali sostenere e diffondere la cultura dell’accoglienza nei giovani. La presenza del Dirigente scolastico si situa all’interno del Progetto di mobilità TransAlp Italia – Francia, collegato all’indirizzo del doppio diploma italiano – francese denominato ESABAC presente all’interno dell’Offerta formativa dell’istituto “L.Einaudi” di Chiari. Il dirigente scolastico ha avuto modo di visitare e di apprezzare enormemente la Città di Chiari, i suoi monumenti fra cui il Duomo e Villa Mazzotti. A fare da guida turistica gli stessi studenti dell’Istituto L.Einaudi. La presenza del dirigente scolastico in territorio clarense, oltre che a consolidare il Programma TransAlp per continuare ad accogliere studenti francesi in famiglie del territorio, all’interno dell’Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, è stata anche l’occasione per progettare future collaborazioni di alternanza scuola lavoro tra l’Istituto “Einaudi” e il Lycée Charles de Foucauld di Lyon all’interno di aziende italo francesi attinenti il settore dell’Amministrazione e della finanza, ma anche collegate alle attività turistiche e agroalimentari territoriali. I progetti di alternanza prenderanno il via nel 2018 e saranno rivolti agli studenti delle classi quarte desiderosi di praticare  sempre di più la lingua francese e desiderosi di lavorare in contesti non usuali. I Due dirigenti si sono ritenuti molto soddisfatti dell’accordo raggiunto che sicuramente renderà ancora più intensa e originale l’offerta formativa dei due Istituti.