Amministrativo
Amministrativo per ragionieri
Dall’anno scolastico 1996/97 il piano di studi dell’indirizzo Ragionieri è stato sostituito con quello dell’ex sperimentazione IGEA (Indirizzo Giuridico Economico Aziendale) al fine di rispondere in modo aggiornato alle esigenze del mondo del lavoro e alle aspettative della società, che richiedono ai neo-diplomati conoscenze, competenze e abilità nuove.
Il curricolo ha come fine quello di formare una persona capace di inserirsi in diversi contesti aziendali caratterizzati dalla variabilità di fenomeni complessi. I mutamenti avvenuti nelle strategie aziendali si riflettono sempre più sulla organizzazione, che richiede persone in possesso di una base culturale ampia e di preparazione flessibile e capaci di affrontare il nuovo, di autoaggiornarsi e lavorare in gruppo. Il percorso formativo é articolato sull’intero quinquennio, in discipline dell’ “area comune” e discipline della “area di indirizzo”.
Le principali caratteristiche riguardano la presenza di due lingue straniere durante l’intero corso di studi; lo studio, fin dal primo anno, della disciplina Elementi di diritto ed economia, al posto di Educazione civica, e di Elementi di Economia aziendale; l’inserimento dell’Informatica nell’ambito della Matematica; la fusione di Chimica e Fisica in un’unica disciplina, detta Scienza della materia, e la fusione di Ragioneria e Tecnica commerciale in Economia aziendale; tutto ciò al fine di dare allo studente un quadro conoscitivo ampio, articolato e aggiornato dell’azienda, vista in relazione all’ambiente in cui opera, alle strutture interne e alle funzioni che svolge.
La presenza dell’elaboratore in ogni contesto lavorativo ha determinato la sostituzione delle discipline Dattilografia e Stenografia con la disciplina Laboratorio per il trattamento testi.
Profilo Professionale
Il ragioniere, esperto in economia aziendale, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, ha conoscenza ampia dei processi che caratterizzano la gestione dell’azienda sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. In particolare sa:
- rilevare i fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra-contabili;
- leggere, redigere e interpretare ogni documento aziendale;
- gestire il sistema informatico;
- elaborare dati e rappresentarli in modo efficace per favorire i diversi processi decisionali;
- effettuare scelte e prendere decisioni , ricercando ed assumendo le opportune decisioni;
- operare nel settore finanziario e fiscale;
- cogliere gli aspetti organizzativi delle varie funzioni aziendali per renderli coerenti con gli obiettivi del sistema azienda;
- partecipare al lavoro organizzativo, individualmente o in gruppo, accettando ed esercitando il coordinamento;
- affrontare i cambiamenti aggiornandosi e ristrutturando le proprie conoscenze.
La flessibilità della sua preparazione costituisce una valida garanzia di adattamento alle esigenze aziendali in continuo cambiamento.
Orario delle Lezioni
Materie di Insegnamento | Biennio | Triennio | |||
---|---|---|---|---|---|
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Religione cattolica o materie alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua italiana | 5 | 5 | – | – | – |
Lingua e letteratura italiana | – | – | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Prima lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica, informatica, laboratorio | 5 | 5 | – | – | – |
Scienza della materia e laboratorio | 4 | 4 | – | – | – |
Scienze delle natura | 3 | 3 | – | – | – |
Elementi di diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Totale area comune | 27 | 27 | 11 | 11 | 11 |
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Seconda lingua straniera | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Matematica applicata a laboratorio | – | – | 4 | 4 | 3 |
Geografia economica | – | – | 3 | 2 | 3 |
Elementi di tecnica amministrativa | 2 | 2 | – | – | – |
Economia aziendale e laboratorio | – | – | 7 | 10 | 9 |
Diritto | – | – | 3 | 3 | 3 |
Economia | – | – | 3 | 2 | 3 |
Trattamento di testi | 3 | 3 | – | – | – |
Totale area di indirizzo | 9 | 9 | 23 | 24 | 24 |
TOTALE | 36 | 36 | 34 | 35 | 35 |