FESR – PON – 10.8.1.B2-FESRPON-LO-2018-20 ( Tipologia B) Laboratori professionalizzanti

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale – Prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017 – 10.8.1.B2 – Laboratori professionalizzanti –10.8.1.B2-FESRPON-LO-2018-20

DESCRIZIONE PROGETTO:

Titolo: Laboratori professionalizzanti Digitech 4.0

Il Progetto “Digitech 4.0” promuove un laboratorio professionalizzante rivolto agli studenti degli indirizzi: “Costruzione Ambiente Territorio”, “Agraria Agroalimentare Agroindustria”, “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, “Turismo – AFM – SIA – RIM” . Il laboratorio coniuga la più alta innovazione tecnologica per la didattica interattiva e collaborativa. Il progetto comporta la creazione di un ambiente laboratoriale polivalente, progettato e strutturato su arredi mobili ed ergonomici modulari. Con l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia (Droni, umanoidi, sensori etc) il laboratorio sarà contesto di rilievo per l’acquisizione delle competenze necessarie al nuovo paradigma dell’impresa 4.0, per formare le nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro. L’obiettivo primario che l’Istituto si prefigge è promuovere e sostenere l’innovazione per il miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e dell’apprendimento con modelli e strumenti tali da promuovere le potenzialità degli studenti e da garantire a questi ultimi le competenze necessarie per un buon inserimento professionale e sociale nel mondo del lavoro, attraverso la collaborazione con le imprese, le università e lo sviluppo di percorsi di formazione iniziale e permanente (life long learning). Con la realizzazione del laboratorio “Digitech 4.0” si vuole ottenere uno spazio utilizzabile da tutte le classi del triennio dell’istituto (e non solo) per focalizzare la didattica su una collaborazione totale tra gli allievi ed il docente e per offrire la possibilità di ricerca diretta delle conoscenze. L’aula consentirà ai docenti e soprattutto agli allievi di: apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle ICT; permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa di classe; facilitare la comunicazione, la ricerca, l’elaborazione dei dati; condividere strumenti e software didattici usufruibili on line e non solo; porre le basi infrastrutturali per la didattica 4.0.

Progetto autorizzato

Progetto/Sottoazione

Codice identificativo del progetto

Titolo del modulo

Importo autorizzato forniture

Importo autorizzato spese generali

Totale autorizzato progetto

10.8.1.B2

10.8.1.B2-FESRPON-LO-2018-20

Digitech 4.0

74.999.98

TOTALE

74.999.98

STATO DEL PROGETTO: autorizzato con nota MIUR con Prot. n. AOODGEFID/9902 del 20/04/2018 acquista con prot. in ingresso n. 1944 c.14.G del 11/05/2018.