ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2025 – 2026
Le domande di iscrizione on line alle scuole statali, per il prossimo anno scolastico 2025/2026 possono essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20.00 del giorno 10 febbraio 2025
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2025/2026 sono effettuate attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.
SERVIZIO DI SUPPORTO AI GENITORI PER LA COMPILAZIONE
L’istituto offrirà un servizio di supporto in presenza ai genitori per la compilazione della domanda di iscrizione, previo appuntamento telefonico esclusivamente al n° 030 7009155 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nelle seguenti giornate:
mercoledì:
22/01; 29/01; 05/02 dalle 8.30 alle 13.00
giovedì:
23/01; 30/01; 06/02 dalle 8.30 alle 13.00
venerdì
24/01; 31/01; 07/02 dalle 8.30 alle 13.00
sabato:
25/01; 01/02; 08/02 dalle 8.30 alle 13.00.
La procedura d’iscrizione prevede che il genitore conosca ed indichi sia il codice meccanografico della scuola secondaria di I grado di provenienza, sia quello del nostro istituto (BSIS03800X).
Nello specifico per gli indirizzi tecnici:
- (Amministrazione finanza e marketing – biennio comune) AFM;
- (Turismo) TUR;
- (Costruzioni ambiente e territorio – biennio comune) CAT;
- (Agraria, agroalimentare e agroindustria – biennio comune) AAA
Il codice meccanografico da utilizzare è il seguente: BSTD038016.
Una volta entrati si prospetterà la possibilità di apporre la spunta sulle diverse opzioni: (Amministrazione finanza e marketing – biennio comune) AFM; (Turismo) TUR; (Costruzioni ambiente e territorio – biennio comune) CAT; (Agraria, agroalimentare e agroindustria – biennio comune) AAA.
Per gli indirizzi professionali:
- (Servizi per la sanità e l’assistenza sociale) SSA;
- (Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane) SAR;
il codice meccanografico da utilizzare è il seguente: BSRA03801X
(si precisa che tale plesso, all’interno del modulo, è denominato “EINAUDI AGRARIO” ma sono presenti i seguenti indirizzi professionali:
Una volta entrati si prospetterà la possibilità di apporre la spunta o sull’opzione SSA (Servizi per la sanità e l’assistenza sociale) o sull’opzione SAR (Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane).
E’ consigliabile durante le fasi di completamento del modulo di iscrizione munirsi preventivamente del documento di identità e del codice fiscale di padre, madre e alunno per rendere più veloce e fluente la compilazione e far si che non si verifichi l’eventualità della pagina scaduta.
Si presti attenzione alle spunte da apporre nelle sezioni delle lingue straniere:
- Nella sezione dedicata alla scuola di provenienza vanno indicate le lingue studiate alla scuola media;
- Nella sezione dedicata all’indirizzo di corso di scuola superiore, a cui ci si vuole iscrivere, vanno indicate le lingue straniere che si intendono studiare tenendo presente che la prima lingua straniera è sempre l’inglese per tutti gli indirizzi.
Si precisa che la compilazione della domanda prevede anche l’apposizione della spunta su IRC (insegnamento della religione cattolica) “Si”, se si intende avvalersi della religione cattolica, oppure “NO”, se NON si intende avvalersi della religione cattolica.
Per completezza si ribadisce che, chi avesse compilato in autonomia la domanda di iscrizione online senza il supporto della scuola, e avesse scelto l’opzione NO Religione, dal 26/05/2025 al 30/06/2025, è tenuto a rientrare autonomamente in https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni selezionare l’allegato Scheda C utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), ovvero con la
stessa modalità utilizzata al primo accesso, e mettere la spunta sulla proposta che si intende scegliere e quindi confermare.
A puro titolo esemplificativo, si riporta di seguito l’allegato Scheda C e si precisa che chi per il/la proprio/a figlio/a seleziona l’opzione “D” implicitamente, nel caso in cui l’ora di religione fosse alla prima o all’ultima ora, lo/la si autorizza ad entrare dopo o ad uscire prima sollevando la scuola da ogni responsabilità.
Nel caso in cui fosse stata scelta l’opzione “D” e l’ora di religione fosse posta, da orario scolastico, nel mezzo della mattinata, d’ufficio la scelta ricade sull’opzione “C” ovvero libera attività di studio senza assistenza di personale docente.
ALLEGATO SCHEDA C
Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica
Allievo _________________________________________________________________
La scelta operata ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce.
- A) ATTIVITÀ DIDATTICHE E FORMATIVE ¨
- B) ATTIVITÀ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE ¨
- C) LIBERA ATTIVITÀ DI STUDIO E/O DI RICERCA INDIVIDUALI SENZA ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE (solo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado) ¨
- D) NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ¨
(La scelta si esercita contrassegnando la voce che interessa)
ATTIVITA’ E PROGETTI di ISTITUTO
Per una scelta più consapevole è opportuno prendere visione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2025/2028 in particolare nella sezione dedicata all’Offerta formativa (CAP 1) e alle attività progettuali dell’istituto (CAP. 3). Il Piano rappresenta il documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale del nostro Istituto in cui è esplicitata la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata nell’ambito dell’autonomia.
È possibile consultare il PTOF 2022/2025 https://iisleinaudi.edu.it/sitepage/ptof-2022-2025/
Unitamente al PTOF per il corrente anno scolastico.