TORNEO DEL PAESAGGIO: 2 B CAT IN FINALE

Per il Nostro istituto è in semifinale la classe 2 B Costruzioni ambiente Territorio ( ex geometri)  che, con la  squadra “I palazzolesi”,  ha superato la prima selezione ed è tra le 250 finaliste.  Delle 2.000 squadre iscritte, una giuria di esperti ha selezionato le 250 che hanno superato la I fase del Torneo, pubblicando su Instagram le fotografie che raccontano un bene culturale particolarmente significativo del proprio territorio. Agli studenti e ai docenti che hanno seguito il progetto i complimenti da parte di tutto l’istituto.

Borghi, castelli, dimore storiche, chiese, alberi secolari, ponti, monumenti, opere di street art sono solo alcuni dei beni che i partecipanti del Torneo del paesaggio hanno presentato alla commissione, attraverso uno scatto fotografico pubblicato su Instagram.

La selezione, operata da esperti di ambiente, comunicazione e fotografia e coordinati da Costanza Pratesi, Responsabile Ricerca dell’Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI, è stata condotta seguendo i tre criteri illustrati nel Manuale guida:

  • pertinenza al tema: sono state privilegiate le fotografie che hanno saputo raccontare le peculiarità del bene culturale/naturale in dialogo con il paesaggio circostante;
  • significatività dei contenuti: sono stati selezionati beni significativi per il territorio e importanti per la comunità di appartenenza;
  • efficacia di comunicazione: sono state scelte le fotografie più espressive che hanno saputo restituire, attraverso uno sguardo originale, le caratteristiche del bene fotografato.

In evidenza